Salta al contenuto

Codice Etico

La scelta degli articoli che saranno pubblicati in Teoria e Storia del Diritto Privato, effettuata tra i contributi pervenuti ogni anno alla Redazione, compete al Direttore, al Comitato Scientifico e al Comitato Editoriale. Tale scelta viene effettuata esclusivamente sulla base del loro contenuto scientifico e intellettuale e dell’aderenza al progetto scientifico della Rivista, individuato nell’indagine su tematiche inerenti la teoria e la storia del diritto privato.

Il Direttore, il Comitato Editoriale e i componenti della Redazione non devono divulgare a terzi estranei alla composizione degli organi della Rivista alcuna informazione relativa a un articolo pervenuto alla Redazione. Le sole comunicazioni concernenti l’articolo possono intercorrere con l’Autore, o con i Valutatori ai soli fini del referaggio.

Gli articoli non pubblicati non possono essere utilizzati senza il consenso espresso dell’Autore dall’Editore, dal Direttore, dai componenti del Comitato Scientifico, dai componenti del Comitato Editoriale e dai componenti della Redazione.

La Rivista pubblica nella Home page i nomi dei componenti del Comitato dei Valutatori.

Ogni contributo pubblicato in Teoria e Storia del Diritto Privato è sottoposto al giudizio di dueReferees scelti dal Direttore della Rivista tra coloro che appartengono al Comitato dei Valutatori. Il loro giudizio sarà comunicato all’Autore in forma anonima. Qualora i due referaggi ricevuti siano nettamente in contrasto, sarà consultato un terzo Referee.

Il contenuto dei referaggi è riservato, fatto salvo per le informazioni e comunicazioni eventualmente richieste dai competenti organi di valutazione del sistema universitario.

Il referaggio deve avere ad oggetto il contenuto dell’articolo, i risultati raggiunti, il metodo seguito, la chiarezza dell’esposizione.

In considerazione del particolare prestigio di taluni Autori, il Direttore può scegliere di pubblicare un articolo senza che sia sottoposta al referaggio.

Gli articoli devono essere frutto di ricerche originali degli Autori. Dagli articoli deve potersi ricavare il metodo seguito e i risultati raggiunti. Gli Autori devono sempre citare le loro fonti e, qualora riportino integralmente il pensiero di altri, le frasi vanno opportunamente virgolettate e annotate.

Se l’articolo è il frutto del lavoro di più Autori, essi vanno tutti riconosciuti quali co-Autori.